Ciao, mi chiamo Marco

Ricercatore, libero pensatore, ecologista e attivista politico. Mi occupo di politica e attualità nel mondo e nella mia città: Salerno

Alle Elezioni Amministrative di Salerno del 3-4 ottobre ho deciso di mettermi in gioco e candidarmi. Lo faccio nel mio interesse esclusivo, nel desiderio di vivere in una città realmente vivibile per me, i miei figli, la mia famiglia e tutta la mia comunità salernitana.

  • Progetto una città capace di accompagnare i giovani nella loro crescita, senza che questi abbiano bisogno di lasciare Salerno per realizzarsi o trovare lavoro
  • Progetto una città dove chi vorrà potrà tornare, aperta e realmente inclusiva
  • Progetto una città a misura di bambini, dove le famiglie possano organizzare la propria vita quotidiana senza dover sacrificare la propria attività lavorativa
  • Progetto una città mediterranea, dove la vita si sviluppa all'aperto, attrezzata e piena di punti di incontro dove creare una vera comunità
  • Progetto una città con una"mobilità dolce", non più dominata dalle auto ma con più spazio e più aria pulita per tutti
  • Progetto una città verdeambientalista e sicura. Una città che sia un vero bene comune
  • Progetto una città moderna, universitaria, attenta alle esigenze dei singoli e della collettività

Ecco, questo è il mio interesse esclusivo.

Per questo ho deciso di mettermi in gioco in una lista civica, una lista di brave persone, pulite e professionali: Attivisti per Salerno.
Una lista con un progetto serio che ho contribuito a creare, aperto a tutti e in continua evoluzione .

E' arrivato il momento di riscrivere Salerno, facciamolo insieme :)
#RiscriviamoSalerno

 

 

 

 

Sono Campano, precisamente di Salerno. Ho 39 anni e sono tornato a vivere nella mia città natale da due, dove lavoro come Ricercatore e Docente presso l'Università di Salerno.

Sono cresciuto professionalmente a Madrid dove ho lavorato come Professore presso l’Università Carlos III per 8 anni. Nelle mie ricerche studio come la tecnologia possa migliorare la vita quotidiana delle persone.

L'Italia a volte, spesso, non mi piace. Durante la mia vita all'Estero ho visto più chiaramente i suoi limiti e i suoi difetti. Allo stesso tempo, però, ho imparato ad amarla, ad apprezzare le mie radici, la loro forza e la loro bellezza.

Borsellino disse: "Palermo non mi piaceva, per questo ho imparato ad amarla. Perché il vero amore consiste nell'amare ciò che non ci piace per poterlo cambiare."
Io voglio provare a cambiare il nostro Paese, lo farò dentro o fuori dalle Istituzioni ma lo farò. 

 
Porrò la mia esperienza e le mie energie sempre al servizio del nostro Paese, della mia comunità e della mia città: Salerno

I miei intenti:

Per dare una forte spinta economica alla città, che sia capace di sviluppare lavoro e competenze non solo nell’immediato ma anche nel futuro, bisogna essere capaci di attrarre investitori e capitale umano anche al di fuori dei confini del Paese.

Per questo motivo, ispirandomi a modelli esistenti in altre città europee o nazioni quali Madrid, Dublino o il Galles, propongo la costituzione di un’agenzia con partecipazione pubblica e privata per l’attrazione di investimenti e startup.

Mi impegnerò anche per la creazione una piattaforma Salerno City Lab. Tale piattaforma avrà l’obiettivo di permettere la creazione di aziende innovative legate al tessuto economico cittadino e capaci di fungere da polo di attrazione per nuove startup. Una piattaforma che semplificherà le condizioni per le imprese e le startup che vogliono condurre attività di testing di soluzioni innovative nell’ambito della vita urbana.

Per far fronte alla crescente necessità degli ultimi anni di digitalizzazione delle attività commerciali, spinta ulteriormente dall’attuale situazione pandemica, mi impegnerò per la creazione di un web marketplace comunale aperto alle attività salernitane. Questo faciliterà non solo la vendita a distanza nell’ambito del territorio ma permetterebbe anche alle attività della città di aprirsi a nuovi mercati.

Farò in modo che i bandi di affidamento dei nuovi sistemi informatici che proporremo per ammodernare Salerno (Smart parking, civic engagement, etc..) incentivino la partecipazione delle startup innovative del territorio richiedendo come requisiti di accesso:

    • Standard sul lavoro  
    • Salario minimo
    • Standard ambientali
    • Equità di genere e inclusività 
    • L'accordo che i dati raccolti restano pubblici e a disposizione delle aziende locali per creare ricchezza sul territorio
    • Standard aperti e software opensource

Occorre favorire una forte integrazione fra Università e Territorio affinché il nostro territorio possa godere direttamente dei benefici derivanti dalle attività di innovazione e ricerca prodotte nei suoi laboratori.

Una politica che richiederà agli amministratori comunali di mantenere un contatto diretto con l'Università per favorire dove possibile:

  1. la sperimentazione dei prodotti derivati dalla ricerca
  2. l’adozione di progetti utili alla comunità (mettendo a disposizione per esempio risorse pubbliche quali locali, materiale fruibile o fondi dedicati etc..)
  3. lo sviluppo di tesi di ricerca collegate al territorio
  4. tirocini formativi relazionati con le attività sopracitate

Inoltre, con la finalità di non disperdere nei comuni limitrofi l’afflusso annuale di nuovi studenti universitari e allo stesso tempo attrarre maggiore capitale umano, mi spenderò per la creazione di strutture e aziende ricettive per studenti fuori sede o stranieri.

Il turismo nel mondo sta vivendo un momento di instabilità ma anche di rapida evoluzione. La tecnologia gioca un ruolo cruciale per la sua gestione. Per tal motivo propongo un piano per il supporto tecnologico al turismo:

  • Sviluppo di strumenti informatici che gli enti pubblici territoriali dovranno impegnarsi ad adottare e promuovere
  • Promuovere startup che presentano progetti innovativi nell’ambito del turismo e della promozione e fruizione dei nostri beni culturali
  • Collaborazione con le università per l’introduzione di corsi specifici per il paradigma tecnologia/beni culturali

Appronterò un preciso piano per la diffusione di strumenti di interazione ente-cittadini che gli enti pubblici quali il Comune, gli ospedali e le organizzazioni territoriali in genere si impegnino ad adottare per consentire:

  • maggiore partecipazione attiva della cittadinanza
  • semplificazione dei tramiti burocratici
  • maggiore informazione nonché trasparenza delle azioni delle amministrazione

Inoltre farò in modo di:

  • Semplificare l’accesso all’uso delle piazze della città per manifestazioni proposte dai cittadini predisponendo sul sito del comune una pagina dedicata alla prenotazione delle piazze. Sarà possibile ottenere il permesso di manifestare, porre un gazebo o una bandiera semplicemente presentando e inviando telematicamente la richiesta compilata secondo modello. Sarà possibile per il comune rifiutare la concessione solo per motivi di sicurezza.
  • Introdurrò il sistema informatico di monitoraggio della felicità e della soddisfazione dei cittadini tramite cui sarà possibile individuare necessità, problematiche, desideri e di conseguenza orientare le politiche del comune per migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini
  • Introdurrò un sistema di voto digitale per coinvolgere i cittadini nella vita politica della città

 

¿Hai suggerimenti o domande da pormi?

 
 
 
 
Profili Social
 
Facebook Marco Romano Twitter Marco Romano Instagram Marco Romano Linkedin Marco Romano